U18 AMARA SCONFITTA CON ADS PELLICO VEROLANUOVA

Pallacanestro Negrini Quistello vs San Pellico Verolanuova 53 a 55.

Negrini Quistello: Cavaggion 21, Scarduelli 14, Ravarotto 6, Moretti 5, Ghirotto 4, Stella 3, Merighi, Mazzola, Bertellini, Toselli, Torelli, Minelli, All. Moretti.

ASD Pellico Verolanuova: Trezza 12, Allieri 11, Ispas 10, Frigerio 8, Cherubini 6, Ferrari 3, Boffini 2, Piccinotti 2, Savio 1, Celli, Sala. All. Corbetta.

Dopo il positivo esordio, la Negrini Quistello affronta fra le mura amiche del Palazzetto di Via Allende, i pari categoria del ASD Pellico Basket Verolanuova, questi ultimi classificatisi al terzo posto nel girone di Qualificazione BRESCIA 3. La compagine avversaria si presenta al completo, come anche la squadra di coach Moretti può contare sull’organico al completo. Partita sulla carta abbordabile, ma le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

La partita.
Prima frazione di grande studio per le squadre in campo. Si gioca un po’ contratti con capovolgimenti di fronte non sempre precisi da ambo le parti. Sino a metà tempo il punteggio resta in equilibrio, ma è la Negrini che, sul finire di quarto, piazza la zampata vincente per aggiudicarsi il parziale. Punteggio sul 17 a 14 per i padroni di casa.

Nel secondo parziale Verolanuova prenda maggiore confidenza e consapevolezza dei propri mezzi. Piano piano costringe all’angolo Stella e compagni scavando un importante solco che, nella gestione dell’incontro, si rivelerà fondamentale. In questo frangente la Negrini non riesce a riprendere l’inerzia del match complici gli errori sotto canestro e le troppe palle perse. Frazione agli ospiti con il punteggio di 18 a 10. Il tabellone alla sirena di metà tempo segna un 32 a 27 per Verolanuova.

Ripresa che non porta buone nuove al Basket Quistello. La partita è equilibrata e gli ospiti continuano a reggere molto bene le folate offensive dei padroni di casa, anzi riescono ad incrementare il vantaggio con buone transizioni. Le soluzioni difensive adottate da coach Moretti non si rivelano adatte e gli ospiti riescono ad approfittare dei punti deboli padroni di casa allungando ancora. Punteggio di 17 a 14 per Verolanuova.

Ultimo quarto esaltante per la Negrini. Coach Moretti passa alla difesa a zona, catenaccio che non permette facili penetrazioni agli ospiti non molto prolifici dalla distanza. Stella e compagni impostano bene in attacco costringendo più volte al fallo la difesa avversaria. Il divario si riduce piano piano portando la Negrini a -2 quando mancano meno di 70 secondi al termine. Sembra fatta e i padroni di casa ci credono. Purtroppo, nel momento di massima concentrazione della Negrini, gli ospiti azzeccano la soluzione dalla distanza con Cherubini che gela gli entusiasmi dei ragazzi di Moretti e di tutto il Palazzetto. Con 5 lunghezze di vantaggio Verolanuova riesce ad argine i tentativi di pareggio dei padroni di casa costretti, loro malgrado a lasciare i due punti agli avversari.

Segnali positivi sul fronte dell’intesa fra i ragazzi di coach Moretti, in costante crescita nonostante alcune sbavature in fase di impostazione con palle perse frutto della troppa fretta. L’arma in più per coach Moretti si sta rivelando la difesa a zona che, nei frangenti con maggior dispendio di energie, permette alla squadra di ricaricarsi, arginare le penetrazioni avversarie pur esponendosi al tiro dalla distanza. Da interpretare la limitata rotazione degli elementi che, considerata la panchina lunga a disposizione, può garantire maggiore freschezza alla squadra. Forza ragazzi la strada è ancora lunga.

Prossimo appuntamento in quel di Lumezzane per affrontare la compagine Bresciana del Basket Lumezzane.