PRONTO RISCATTO PER L’U18 NEGRINI QUISTELLO

Pallacanestro Negrini Quistello vs Basket Desenzano 55 – 51

Negrini Quistello: Scarduelli 18; Stella 10; Minelli 8; Ravarotto 6, Cavaggion 6;Toselli 5; Ghirotto 2; Torelli, Merighi; Mazzola. All. Moretti

Basket Desenzano: Morigi 14; Rodella 13; Franceschi 7; Oliosi 9; Speranzini 6; Bolzoni 2; Governo; Orsatti; Mayeb; Rodella; Rizzo; Saiani. All. Toninelli.

I ragazzi di coach Moretti tornano fra le mura amiche del Palazzetto di Via Allende, per confrontarsi con la compagine bresciana della Virtus Desenzano. Match alla portata ma insidioso, contro una Virtus appaiata in classifica e reduce da un turno di riposo dopo l’ampia vittoria con il Basket Bancole nella prima giornata del girone. Recuperato capitan Stella il roster a disposizione di Moretti è al completo.

La partita.

Partenza guardinga per le due squadre. Le difese la fanno da padrone e la tensione gioca brutti scherzi rendendo imprecise le conclusioni in attacco e poco lucide le manovre. Quistello sembra scrollarsi per prima di dosso la tensione ma non ha il coraggio di affondare i colpi e cosi la Virtus ricuce punto su punto e, con un gioco da tre punti sul finire del tempo, mette la testa avanti aggiudicandosi il parziale 14 a 13.

Secondo quarto fotocopia del primo. Parte meglio La Negrini con manovre efficaci e difesa ben chiusa per un mini-break (4-0). Desenzano reagisce e si mantiene a contatto non consentendo ai padroni di casa di prendere il largo. Inerzia del match altalenante e partita che non decolla. Nessuna delle squadre riesce a trovare continuità in fase offensiva con percentuali al tiro che restano basse. In ogni caso, è la Negrini che, al riposo lungo, si trova in vantaggio 29 a 27.

Ripresa che non offre grandi emozioni. Entrambe le compagini ribattono colpo su colpo i reciproci tentativi di strappo senza riuscire mai a trovare la giocata giusta per creare il solco decisivo. Le manovre offensive risultano farraginose, neutralizzate dalle difese e le palle perse non si contano. Si segna molto poco e il punteggio di 40 a 40 di fine quarto ne è la prova.

Con il risultato alla pari inizia l’ultima frazione di gioco. Quistello dimostra una maggiore dinamicità e un’insperata freschezza per conclusioni efficaci sotto canestro mettendo in difficoltà i bresciani. A metà tempo l’inerzia della partita volge a favore dei padroni di casa. Il divario si allarga a 5 lunghezze creando l’illusione di poter chiudere, finalmente, l’incontro. Desenzano non ci sta e si riporta a contatto. Ma a un minuto dalla sirena, le penetrazioni di Stella, Ravarotto e Scarduelli, trovano i tiri dalla linea della carità fondamentali per la vittoria. Il tentativo di rimonta degli ospiti si spegne sul ferro, nell’ultimo disperato sforzo di ricucire il divario. Punteggio finale 54 a 51 per l’U18 Pallacanestro Negrini Quistello.

Maturità da ricercare partita dopo partita per la Negrini ancora lontana dalla consapevolezza delle proprie possibilità. Gli errori sui fondamentali e negli schemi d’attacco, fanno soffrire la compagine nei momenti critici dell’incontro. Nonostante l’ampia rotazione, la condizione migliore sembra ancora lontana. Da affinare l’efficacia difensiva e l’efficacia del gioco corale nei momenti di maggiore difficoltà.

Testa al prossimo incontro dove la Negrini incontrerà la compagine Monteclarense del Basket Montichiari martedì 5 novembre ore 20,30 al palazzetto di Montichiari.